Detrazioni sugli infissi nel 2014
Sono state prorogate per l’intera durata del 2014 le detrazioni fiscali al 65% e al 50% per la sostituzione degli infissi al fine di incentivare la realizzazione delle opere di risparmio energetico degli edifici e di ristrutturazione delle abitazioni.
L’eco-bonus, già prorogato quest’estate per tutto il 2013, è stato ulteriormente allargato al prossimo triennio con l’attuale percentuale per il 2014 (65% e 50%) per poi decrescere nel 2015 al 50% e al 40%.
Il Governo ha confermato il prolungamento dell’eco-bonus nel giorno 15/10/2013 nell’ambito dell’approvazione della legge di stabilità. Questa decisione è un chiaro incentivo per i cittadini ad investire in questo momento sul risparmio energetico, rivitalizzando il mercato dell’edilizia e di tutto ciò che va verso la direzione della sostenibilità ambientale.
Applicazione delle detrazioni
Le detrazioni al 65% sono applicabili al campo dell’efficienza energetica e quindi per quanto riguarda i serramenti sono interessate tutte le strutture accessorie che hanno effetto sulla dispersione di calore e quindi non solo porte e finestre ma anche persiane e oscuranti.
Le detrazioni al 50% interessano tutte le realizzazioni finalizzate al risparmio energetico alle quali vanno aggiunte quelle che prevengono il rischio di effrazione: apposizione o sostituzione di grate alle finestre, porte blindate o rinforzate, serrature, lucchetti, catenacci, spioncini e vetri antisfondamento.